Tra il 2017 e il 2020 abbiamo realizzato, in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, tre cicli di Lezioni Olivettiane dedicati alle città, agli architetti e ai designer di Adriano Olivetti. Per ogni lezione abbiamo ricostruito un tassello della caleidoscopica esperienza olivettiana. Una bussola per orientarsi meglio nell’Universo Olivetti.

Nel terzo ciclo, dedicato al Design, abbiamo invitato Vanni Pasca, Domitilla Dardi ed Enrico Morteo che in questa lezione ci permettere di comprendere meglio il significato della cura e della sperimentazione nell’interior design Olivetti, dagli arredi per gli uffici, che testimoniano l’evoluzione del lavoro, agli allestimenti degli show room di tutto il mondo che si trasformano in vere e proprie opere d’arte.

Enrico Morteo è architetto, storico e critico del design. Dal 2010 è curatore della Collezione Storica del Compasso d’Oro. Curatore della mostra Olivetti. Una bella società, Torino, 2008 (con M.De Giorgi),  ha collaborato con le principali riviste italiane (Domus, Interni, Abitare, Modo) e insegnato Teoria e storia del design allo IUAV.

Approfondisci

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email