Archivi Digitali Olivetti

Documenti e metadati per nuovi percorsi di apprendimento

Un archivio accessibile e portatile, un archivio del XXI secolo

innovazione digitale olivetti

Archivi Digitali Olivetti nasce dal piano di valorizzazione del patrimonio olivettiano “Progetti Integrati Olivetti” promosso dall’Associazione Archivio Storico Olivetti e dalla Fondazione Adriano Olivetti, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Più di 300.000 record e più di 20.000 immagini, conservati nei precedenti sistemi di catalogazione, sono stati riversati in un unico database. Un patrimonio culturale unico nella sua interdisciplinarità, inerente gli archivi aziendali, di persone, enti e istituzioni nonché raccolte documentarie della storia Olivetti, dal 1908 ad oggi. Un patrimonio reso ancora più importante dall’iscrizione di Ivrea Città Industriale del XX secolo nella Lista dei Siti mondiali UNESCO.

Esplora gli Archivi Digitali Olivetti

in collaborazione e con il contributo di