In occasione della celebrazione del Sessantenario della Fondazione Adriano Olivetti (1962–2022) è stato lanciato il progetto “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti” a cura di Fondazione Adriano Olivetti, con il sostegno della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio, e in partnership con Si.Camera.
Il progetto formativo è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni di corso degli degli Istituti Superiori che decidono di aderire al percorso “Accresciamo le competenze!” in partnership con Si.Camera e promosso dalle Camere di Commercio di tutta Italia. Un’iniziativa che avvicina i ragazzi al pensiero olivettiano, restituisce importanti spunti sull’azione imprenditoriale della figura di Adriano Olivetti e aiuta a sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell’impresa responsabile.
Attraverso moduli formativi condivisi con gli enti scolastici superiori, i giovani possono trarre ispirazione per le scelte future, conoscere più a fondo l’imprenditorialità e acquisire strumenti critici e pratici riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una propria carriera professionale.
Ad una prima fase di formazione, erogata in modalità digitale e fruibile in maniera autonoma, segue un concorso a cui sarà possibile partecipare scaricando il modulo di adesione.
Il progetto formativo è promosso dalle Camere di Commercio di Alessandria – Asti, Irpinia – Sannio, Arezzo – Siena, Bologna, Bolzano, Cagliari – Oristano, Catanzaro, Chieti – Pescara, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Foggia, Frosinone – Latina, Toscana Nord – Ovest, Molise, Nuoro, Padova, Parma, Pistoia – Prato, Reggio Emilia, Romagna – Forlì Cesena e Rimini, Salerno, Sassari, Sondrio e Torino.