Progetto e concorso nazionale dedicato agli istituti superiori

Progetto realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Anniversari Nazionali e in partnership con Si.Camera

In occasione della celebrazione del Sessantenario della Fondazione Adriano Olivetti (1962–2022) è stato lanciato il progetto “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti” a cura di Fondazione Adriano Olivetti, con il sostegno della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio, e in partnership con Si.Camera.

Il progetto formativo è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni di corso degli degli Istituti Superiori che decidono di aderire al percorso “Accresciamo le competenze!” in partnership con Si.Camera e promosso dalle Camere di Commercio di tutta Italia. Un’iniziativa che avvicina i ragazzi al pensiero olivettiano, restituisce importanti spunti sull’azione imprenditoriale della figura di Adriano Olivetti e aiuta a sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell’impresa responsabile.

Attraverso moduli formativi condivisi con gli enti scolastici superiori, i giovani possono trarre ispirazione per le scelte future, conoscere più a fondo l’imprenditorialità e acquisire strumenti critici e pratici riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una propria carriera professionale.

Ad una prima fase di formazione, erogata in modalità digitale e fruibile in maniera autonoma, segue un concorso a cui sarà possibile partecipare scaricando il modulo di adesione.
Il progetto formativo è promosso dalle Camere di Commercio di Alessandria – Asti, Irpinia – Sannio, Arezzo – Siena, Bologna, Bolzano, Cagliari – Oristano, Catanzaro, Chieti – Pescara, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Foggia, Frosinone – Latina, Toscana Nord – Ovest, Molise, Nuoro, Padova, Parma, Pistoia – Prato, Reggio Emilia, Romagna – Forlì Cesena e Rimini, Salerno, Sassari, Sondrio e Torino.

Il Progetto “Da grande vuoi fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti” si divide in due fasi: una prima di formazione e una seconda rappresentata da un concorso a cui possono partecipare gli studenti iscritti al triennio degli istituti superiori che aderiscono al Progetto al termine del ciclo formativo previsto dal percorso.

La prima fase, formativa, comprende quattro moduli in didattica digitale fruibili in maniera autonoma che illustrano gli aspetti più importanti e suggestivi del modello imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti.

Il percorso formativo è arricchito inoltre di tre incontri in cui si esplorano le nuove frontiere dell’imprenditorialità, attraverso un’analisi del panorama presente e dei possibili sviluppi futuri: una panoramica completa sull’impresa sociale, le imprese digitali e le startup, fino alle nuove competenze e possibili mestieri del futuro.

La fase di Concorso, aperto alle classi del terzo, quarto e quinto anno, è dedicata alla realizzazione di contributi multimediali nati dalla rielaborazione del percorso formativo. Un momento importante in cui poter mettere a frutto ciò che è stato scoperto, rielaborare e interiorizzare il pensiero olivettiano anche grazie al confronto avuto con gli studiosi e stimolare la partecipazione alla vita della comunità, trasformandosi in parte attiva per riconoscere, sostenere ed eventualmente creare un futuro fatto di imprenditorialità consapevole e sostenibile.

Eventuali nuove iscrizioni al Percorso devono essere comunicate alla Camera di Commercio
competente per territorio in cui ha sede l’Istituto scolastico.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a:

anniversario@fondazioneadrianolivetti.it

•SCARICA IL REGOLAMENTO DI CONCORSO

•SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

•SCARICA IL MODULO DI ATTESTAZIONE FREQUENZA

•SCARICA IL MODULO DI CONSEGNA ELABORATI

Un percorso formativo e un concorso nazionale per costruire insieme un futuro di imprenditoria sostenibile e consapevole

Scopri il progetto

Progetto realizzato con