Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti – Lezioni Olivettiane

Il progetto di formazione e concorso nazionale realizzato da Fondazione Adriano Olivetti in occasione del sessantenario della Fondazione in partnership con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Anniversari Nazionali con il sostegno di Si.Camera è cominciato.

Il percorso formativo dedicato agli istituti superiori realizzato con il patrocinio delle Camere di Commercio di tutta Italia proseguirà con diversi incontri con importanti personalità del mondo del terzo settore, dell’imprenditoria e del mondo dei nuovi mestieri digitali.

L’iniziativa, nata per avvicinare i ragazzi al pensiero olivettiano e a virtuosi esempi di impresa responsabile e di interesse sociale, si sviluppa in diverse fasi che partono dalla sensibilizzazione alla formazione, per arrivare alla produzione di un elaborato da parte degli studenti che diventerà oggetto di concorso.

L’11 ottobre abbiamo aperto il progetto con la prima lezione di scambio con gli studenti tenuta da Maria Serena Porcari, Amministratore Delegato di Dynamo Academy – Impresa Sociale.

Un primo incontro in cui si è affrontato il tema delle sfide, del linguaggio e delle pratiche della sostenibilità per le imprese, gli obiettivi dell’Agenda 2030 e l’analisi del percorso fondamentale quanto tortuoso per l’ecosistema imprenditoriale italiano legato ai SDGs (sustainable development goals).

Insieme abbiamo introdotto gli studenti alle sfide della sostenibilità, al ruolo crescente delle imprese sociali nel rispondere al rapido evolvere dei bisogni della società e alle nuove opportunità di lavoro legate al mondo del sociale. Con un focus specifico su Dynamo Camp, primo Camp terapeutico gratuito in Italia, l’intervento di Serena Porcari ha presentato Dynamo come un modello virtuoso di impresa sociale sostenuta da una forte partecipazione giovanile.

Gli incontri formativi proseguiranno fino al nuovo anno, con protagonisti sempre diversi.

Approfondisci i dettagli del progetto

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a:

anniversario@fondazioneadrianolivetti.it