Il progetto e concorso nazionale “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”, realizzato in occasione del sessantenario della Fondazione, con il supporto della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio e in partnership con Si.Camera, è giunto al termine.
Venerdì 26 maggio 2023, a Ivrea, si è tenuto il convegno finale e la premiazione dell’istituto vincitore del concorso: l’ITET Vittorio Emanuele III di Lucera (FG) con il progetto “Se puoi sognarlo puoi farlo”. I tre criteri principali di valutazione sono stati l’acquisizione dei contenuti olivettiani, l’originalità della rielaborazione e l’innovatività del linguaggio.
La classe vincitrice è stata premiata con una visita studio di Ivrea, città industriale del XX secolo, per conoscere da vicino i luoghi, le fabbriche e la casa di Adriano Olivetti, divenuti sito Unesco nel 2018.
Il progetto ha preso avvio a settembre 2022 e ha visto il coinvolgimento di 143 scuole su tutto il territorio nazionale. Il percorso si è articolato in due fasi: la prima strutturata in alcuni moduli di formazione sulla legacy olivettiana e sulle nuove forme di imprenditoria, la seconda consistita, invece, nel concorso.
Durante l’evento finale gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di sperimentare il Gioco Goose, progetto creativo ed educativo per il contrasto degli stereotipi nelle materie STEAM e la valorizzazione delle professioni scientifiche e sono stati coinvolti in un momento di riflessione con Gabriella Greison dedicato all’importanza delle competenze trasversali e delle scienze per le nuove generazioni.