La Fondazione Adriano Olivetti contribuisce a Google Arts & Culture con una collezione di oltre 200 oggetti digitali, che raccontano una storia straordinaria, oggi riconosciuta patrimonio dell’umanità grazie alla recente iscrizione di Ivrea, città industriale del XX secolo, nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Un vero e proprio Alfabeto Olivettiano fatto di storie, documenti, invenzioni, scoperte e innovazioni, non solo nei prodotti, che hanno migliorato la nostra vita e che, ancora oggi, costituiscono un riferimento fondamentale per tutti coloro che producono e progettano il futuro.
L’annuncio della partnership tra la Fondazione Adriano Olivetti e Google Arts & Culture è stato dato in occasione del lancio del progetto espositivo online Tutto inizia da un’idea (Once Upon a Try). Le collezioni, i racconti e il bagaglio di conoscenze di oltre 110 istituzioni di 23 paesi, tra cui la Fondazione Adriano Olivetti, sono state riunite per rivelare millenni di scoperte e le grandi menti che ci sono dietro.