Il mondo dell’impresa spesso si ispira a Olivetti

Pubblicata sul Quaderno Be Civic della Fondazione Italia Sociale, l’intervista al nostro Segretario Generale Beniamino de’ Liguori Carino.
Ci sono tantissime personalità nel mondo dell’impresa che si rifanno all’esperienza olivettiana. E in fondo sono tanti coloro che si pongono oggi le stesse domande che Olivetti si poneva: ‘Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente negli indici dei profitti? Non vi è, al di là del ritmo apparente, qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione, anche nella vita di una fabbrica?’. Questa è una domanda la cui risposta, mi pare, sia davanti a noi e non nel passato.
Be Civic è una rivista che racconta temi complessi, tante volte inesplorati, nell’ambito della società, dell’economia sociale, dell’educazione e della cultura nelle sue più vaste declinazioni, attraverso ricerca, qualità, approfondimento.