RiConfigure

Un progetto sull'innovazione sociale e sulle connessioni tra i suoi principali protagonisti

Il dialogo tra Impresa, Pubblica Amministrazione, Università e Società Civile è la vera innovazione del XXI secolo

RiConfigure (Horizon 2020) vuole sviluppare modelli di intervento cross-settoriale in grado di favorire collaborazioni tra attori diversi nei processi di ricerca e innovazione responsabile.

Garantendo la partecipazione della società civile alla definizione dei modelli di intervento della ricerca e innovazione, si permette una maggiore capacità di spinta ad innovazioni con una reale ricaduta sulle sfide e i bisogni reali dei cittadini.

Le competenze e la creatività di attori altri da industria, istituzioni e enti di ricerca, permette una visione più ampia delle sfide e quindi di cogliere le opportunità che nascono dalle collaborazioni nell’affrontarle: la diversità crea resilienza e capacità di creare nuove soluzioni, oltre a facilitare la rappresentanza dei diversi interessi in gioco.

Il progetto si propone quindi di esplorare queste nuove modalità di collaborazione al fine di indicare alcuni elementi di policy per facilitare l’emersione di pratiche di ricerca e innovazione responsabile.

La fase conclusiva del progetto è stata affidata al Virtual Final Event Co-innovation with and for Society, che si è svolto l’8, 9 e 15 giugno 2021, promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione con Danish Board of Technologies (DBT), Institute for Advanced Studies (IHS) e Wageningen University.

Per saperne di più sulla quadrupla elica

Un progetto finanziato da

Related contents