Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta

La storia di una famiglia, il destino di una comunità, il valore universale

Una mostra realizzata con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti Italiani di Cultura

Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta è il titolo della mostra realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la Fondazione MAXXI e la Fondazione Adriano Olivetti, a cura di Pippo Ciorra, Francesca Limana e Matilde Trevisani.

Articolata in quattro sezioni (Città e Politica, Fabbrica, Cultura e Immagine, Società), la mostra Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta racconta il progetto olivettiano in tutti suoi aspetti, dimensioni e complessità.

Attraverso una galleria di grafiche, documenti d’archivio, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche, si torna a ragionare sulla stringente attualità di una figura come quella di Adriano Olivetti, così come sul modello d’impresa unico e innovativo costituito attorno a Ivrea – città recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Unesco – tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento.

La piattaforma espositiva – caratterizzata da un allestimento graficamente accurato e di grande impatto comunicativo – permette così al pubblico internazionale di accedere ai grandi temi che ruotano attorno all’impresa olivettiana: il progetto industriale, l’attenzione al territorio, i servizi culturali, il welfare, la responsabilità sociale e la pianificazione urbanistica; un modello di azione imprenditoriale che appare ancora oggi, sotto ogni punto di vista, avanguardistico e esemplare.

Dal 2021 Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta  verrà presentata all’estero con il supporto della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.

Catalogo Edizioni di Comunità

Main Sponsor Olivetti
Sponsor Translated
Partner tecnico Associazione Archivio Storico Olivetti