Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta

La storia di una famiglia, il destino di una comunità, il valore universale

Una mostra realizzata con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti Italiani di Cultura

Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta è il titolo della mostra realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la Fondazione MAXXI e la Fondazione Adriano Olivetti, a cura di Pippo Ciorra, Francesca Limana e Matilde Trevisani.

Articolata in quattro sezioni (Città e Politica, Fabbrica, Cultura e Immagine, Società), la mostra Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta racconta il progetto olivettiano in tutti suoi aspetti, dimensioni e complessità.

Attraverso una galleria di grafiche, documenti d’archivio, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche, si torna a ragionare sulla stringente attualità di una figura come quella di Adriano Olivetti, così come sul modello d’impresa unico e innovativo costituito attorno a Ivrea – città recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Unesco – tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento.

La piattaforma espositiva – caratterizzata da un allestimento graficamente accurato e di grande impatto comunicativo – permette così al pubblico internazionale di accedere ai grandi temi che ruotano attorno all’impresa olivettiana: il progetto industriale, l’attenzione al territorio, i servizi culturali, il welfare, la responsabilità sociale e la pianificazione urbanistica; un modello di azione imprenditoriale che appare ancora oggi, sotto ogni punto di vista, avanguardistico e esemplare.

Parte essenziale della mostra è un progetto di committenza fotografica, a cura di Simona Antonacci, affidato a quattro importanti autori italiani: Luca Campigotto, Claudio Gobbi, Francesco Mattuzzi, Valentina Vannicola. A loro è stato chiesto di interpretare Ivrea e il suo patrimonio con l’obiettivo di legare alla ricerca e al racconto dell’heritage uno sguardo orientato al futuro.

Dal 2021 Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta  è stata inaugurata  il 7 luglio 2021 a Ekaterinburg, in Russia, e viaggia nel mondo con il supporto della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.

Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta è un progetto espositivo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Fondazione MAXXI – MAXXI Architettura e Fondazione Adriano Olivetti, a cura di Pippo Ciorra, Francesca Limana, Matilde Trevisani, realizzata con il contributo di Olivetti SpA (main sponsor) e Translated (sponsor). I materiali del percorso espositivo provengono prevalentemente dall’archivio della Fondazione Adriano Olivetti e dall’Associazione Archivio Storico Olivetti (Main Partner Tecnico) e da altri importanti archivi (Partner Tecnici): l’Archivio Gianni Berengo Gardin, l’Archivio Gabetti e Isola, l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Archivio Centrale Stato, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC, il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea– Fondazione Natale Cappellaro, Rai Teche, Archivio Paolo Pintori, Fondazione Forma per la Fotografia, Archivio Federico Patellani.

*** TAPPE 2021 DEL TOUR MONDIALE ***

7.07/7.08 Ekaterinburg Museum of Architecture and Design
in collaborazione con IIC Mosca

25.08/25.09 CLB Berlin