Quaroni, Piccinato, Cosenza gli architetti della Ricostruzione

MAXXI Lezione Olivettiana

Tra il 2017 e il 2020 abbiamo realizzato, in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, tre cicli di Lezioni Olivettiane dedicati alle città, agli architetti e ai designer di Adriano Olivetti. Per ogni lezione abbiamo ricostruito un tassello della caleidoscopica esperienza olivettiana. Una bussola per orientarsi meglio nell’Universo Olivetti.

Nella seconda MAXXI Lezione Olivettiana del ciclo dedicato agli architetti di Adriano Olivetti, Marida Talamona racconta come l’esperienza dell’UNRRA – United Nations Relief and Rehabilitation Administration – abbia avuto un ruolo cruciale nei primi anni della ricostruzione post-bellica in Europa.

L’impulso dato da Adriano Olivetti, Vice Presidente dell’UNRRA Casas dal 1951, si rivela fondamentale. In primo luogo a Matera, dove anima un vero laboratorio interdisciplinare, ma anche in molti altri progetti tra cui il villaggio rurale di Cutro, la comunità residenziale di San Basilio a Roma, il borgo non realizzato di Porto Conte ad Alghero.

Marida Talamona, architetto, Direttore del Master europeo in Storia dell’architettura, docente di Storia dell’architettura contemporanea all’Università di Roma, conduce studi sull’architettura del XX secolo. Dal 2012 è membro del Conseil d’Administration della Fondazione Le Corbusier.