Ivrea candidata Sito Unesco
“Ivrea città industriale del XX secolo” candidata sito UNESCO. Un progetto del Comune di Ivrea, della Fondazione Adriano Olivetti e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Archivi Digitali Olivetti
Un archivio 2.0 finalmente accessibile a tutti. Un progetto realizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti e dall’Associazione Archivio Storico Olivetti con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Adriano Olivetti. La biografia.
Il libro di Valerio Ochetto è ancora oggi, a distanza di trent’anni dalla prima edizione, la lettura necessaria per avvicinarsi o conoscere meglio, la straordinaria storia di Adriano Olivetti.
On line la Collana dei Quaderni
Nel corso del 2015 grazie alla collaborazione avviata con il BESS, nell’ambito di Progetti Integrati Olivetti, è stata digitalizzata la Collana storica dei Quaderni della Fondazione Adriano Olivetti.
Quando l’Innovazione era Olivetti
Attraverso memorie e documenti, talvolta inediti, Giuliana Gemelli ripercorre le straordinarie opportunità e le occasioni mancate dell’azienda piemontese, nel decennio successivo alla morte di Adriano
novità dalle Edizioni di Comunità
Nel 1950 Adriano Olivetti arriva a Matera. Lo stesso anno in cui a Ivrea la Olivetti lancia la Lettera 22. Una storia vera e avvincente di quando Adriano Olivetti sognava il sud come il nord.