Dalla condivisione di ideali e d’intenti con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer è nato un programma di iniziative che avranno luogo a Firenze, presso il Meyer Health Campus, dal 14 al 16 aprile 2023. L’evento La cultura della cura, aperto a tutti e con ingresso libero, prevede diversi incontri, presentazioni, talk.
Negli stessi spazi, venerdì 14 aprile inaugureremo anche una mostra dal titolo Pensare la Comunità. Il welfare di Adriano Olivetti che sarà visitabile fino al 18 aprile. Un’occasione di riflessione sul concetto di Comunità teorizzato da Adriano Olivetti, sul suo innovativo modo di guardare alle relazione tra le persone, al mondo produttivo, alla società civile e alla cultura.

È proprio dalla riflessione sulla cura delle persone che nasce l’intesa con la Fondazione Meyer. L’operato di Olivetti fu significativo in termini di spinta innovatrice veicolata nella società della seconda metà del Novecento, perché in enorme anticipo sui tempi, grazie all’introduzione di servizi di cui ancora oggi si sente il bisogno: asili e servizi pediatrici, scuole, infermeria, consultorio, convalescenziari, biblioteca, mensa, colonie estive e politiche di medicina preventiva.

La cura della persona, appunto, è al centro anche dell’operato dell’Ospedale Meyer, che nei servizi offerti non si limita alla semplice prestazione sanitaria ma accompagna i pazienti, insieme alle loro famiglie, in un percorso condiviso, grazie al quale – come nelle fabbriche olivettiane – ognuno possa sentirsi parte di qualcosa di più grande, di un ideale di cura e convivenza che ha l’ambizione di porsi a fondamento della società.