Prosegue in Europa il viaggio della mostra Universo Olivetti: comunità come utopia concreta.

Meta di questa prima tappa del 2023 è Bucarest, dove sabato 4 febbraio si è svolta l’inaugurazione presso la BIblioteca Nazionale della Romania – sala Symposium, grazie al lavoro dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Agenzia ICE Romania.

Presenti al vernissage Laura Napolitano, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Pippo Ciorra della Fondazione MAXXI e Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti.

L’esposizione resterà visitabile alla Biblioteca Nazionale di Bucarest fino all’8 marzo 2023.

La mostra, curata da Pippo Ciorra, Francesca Limana e Matilde Trevisani e concretizzatasi grazie alla sinergia tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Fondazione Adriano Olivetti e la Fondazione MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo), racconta il progetto Olivetti attraverso 4 temi fondamentali – Città e Politica, Fabbrica, Cultura e Immagine, Società – che si snodano in quasi un secolo di attività di una delle imprese italiane più innovative del XX secolo.

Main sponsor Olivetti, sponsor Translated, partner tecnico Archivio Storico Olivetti.

Approfondisci i dettagli della mostra e ripercorri tutte le tappe