agenda onu asvis

agenda onu asvis

ASviS: L’Italia si allontana dagli obiettivi dell’Agenda ONU 2030

L’ ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La Fondazione Adriano Olivetti è tra i 271 associati scelti dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile tra organizzazioni, associazioni, enti privati e imprese, fondazioni, reti e soggetti che, pur non rientrando nella categoria di Aderenti, sono attivi nell’ambito dello sviluppo sostenibile, lo promuovono e rappresentano esempi di buone pratiche.

Vuoi sapere a che punto è l’Italia rispetto all’attuazione dei 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030? Durante la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile è stato presentato un Rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori per il raggiungimento degli obietti e l’Italia mostra un peggioramento in 9 Goals su 17, tra cui povertà parità di genere e disuguaglianze. Sulla base delle tendenze, si legge nel Rapporto, su 32 target quantitativi, in gran parte definiti dall’Unione europea, se sarà confermato l’andamento registrato, l’Italia potrebbe riuscire a centrare o ad avvicinarsi solo a 7, tra questi: le coltivazioni biologiche, consumi di energia e tasso di riciclaggio dei rifiuti. Negative o decisamente negative appaiono le tendenze su ben 15 target quantitativi, tra cui: povertà o esclusione sociale, parità di genere nell’occupazione, emissioni di gas serra, qualità dell’aria.

Approfondisci