Ivrea modello di città industriale del XX secolo, sarà tra i casi studio presentati in occasione dell’Alvar Aalto Symposium che quest’anno avrà come titolo “The future of industry”. Il Symposium si svolgerà il 13 e il 14 agosto sia  in presenza nella città di Jyväskylä, sede della Fondazione Alvar Aalto, sia online.

A partecipare per la Fondazione Adriano Olivetti sarà Beniamino de’ Liguori Carino che insieme con Pippo Ciorra, senior curator MAXXI e co-curatore della mostra internazionale Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta, apriranno l’Alvar Aalto Symposium che quest’anno indagherà il rapporto tra innovazione, digitalizzazione, automazione del mondo produttivo e sostenibilità ambientale.

Quali sono le possibilità di riuso e rigenerazione degli storici insediamenti industriali? Quali architetture caratterizzano gli spazi di produzione industriale e quali sono le soluzioni ideali per un ecosistema industriale sostenibile?

A queste ed altre domande si confronteranno i relatori invitati al Symposium promosso dall’Alvar Aalto Foundation.

Approfondisci

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre attività