Radical Pedagogies è un progetto di ricerca a cura di Beatriz Colomina realizzato con un gruppo di ricercatori della Princeton University.
Nella ricerca sono stati selezionate le sperimentazioni pedagogiche che hanno avuto un ruolo cruciale nello sviluppo della teoria e della prassi dell’architettura del secondo dopoguerra.
Tra i casi analizzati in Radical Pedagogies c’è anche il Corso Sperimentale di Preparazione in Urbanistica che la Fondazione Adriano Olivetti ha promosso nel 1963 con la direzione di Ludovico Quaroni, Giancarlo De Carlo, Ezio Cerutti, Eduardo Detti e Riccardo Musatti.
Innovativo e progressista, il Corso fu “un monumentino all’innovazione” come lo definì Massimo Fichera, allora segretario generale della Fondazione.
I documenti relativi al Corso, a cui, tra gli altri, parteciparono i giovani Tafuri, Cosenza, Dardi, Montuori, sono conservati nell’archivio di Roma della Fondazione Adriano Olivetti che è anche depositaria, su mandato degli eredi, del Fondo Ludovico Quaroni.