Comparative Highlights of Foundation Laws: quali regole per le Fondazioni?

Foundation

Comparative Highlights of Foundation Laws: quali regole per le Fondazioni?

Foundation

European Foundation Centre e Dafne – Donors and Foundations Networks in Europe hanno pubblicato online lo studio “Comparative Highlights of Foundation Laws”, un’ampia panoramica comparativa dei diversi aspetti legali e fiscali delle fondazioni.

Lo studio esamina come la filantropia in Europa è regolamentata: quali requisiti legali esistono per costituire una fondazione; se le fondazioni possono perseguire solo scopi di utilità pubblica o anche privati; quali requisiti di governance sono previsti; quali forme di incentivi fiscali esistono incoraggiare le organizzazioni filantropiche e le donazioni e come questo differisce in tutto il continente o quale impatto ha la legislazione antiriciclaggio e antiterrorismo sul settore filantropico europeo.

Già nel 1988, la Fondazione Adriano Olivetti, commissionò uno studio comparativo delle Fondazioni aderenti all’Hague Club, poi pubblicato ne I Quaderni della Fondazione Adriano Olivetti, con il titolo Les fondations culturelles en Europe da cui emerse una fotografia della filantropia europea, dagli obiettivi comuni ma dalle regolamentazioni diverse.

Approfondisci