beCIVIC, un podcast sul civismo con Beniamino de’ Liguori

podcast Beniamino de' Liguori

beCIVIC, un podcast sul civismo con Beniamino de’ Liguori

podcast Beniamino de' Liguori

Un nuovo podcast dal ciclo sul civismo, pensato da beCIVIC, il progetto culturale della Fondazione Italia Sociale.

Un nuovo episodio di beCIVIC, il podcast che parla di civismo, questa volta insieme a Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale di Fondazione Adriano Olivetti, editore di Edizioni di Comunità, nonché testimone e portavoce dell’esperienza di Adriano Olivetti.

Lavoro, cultura, filosofia, comunità. Cosa c’entrano tutti questi termini messi assieme? Lo dimostra la storia recente, vale la pena riflettere che – suo malgrado – l’economia non può slegarsi dall’aspetto umano e sociale. Luoghi di lavoro che si trasformano in piazze collettive, imprese con un’etica e valori (no, non solo quello economico). Responsabilità sociale d’impresa da un lato, e gli ormai ben conosciuti fenomeni del green washing, pink washing ed altri: da che parte stanno le imprese? L’esperienza olivettiana: perchè ha senso parlarne ancora oggi?