il 22.02.2022 è ufficialmente iniziato l’anno di Ivrea Capitale del Libro 2022!!!!

Ivrea libro

il 22.02.2022 è ufficialmente iniziato l’anno di Ivrea Capitale del Libro 2022!!!!

Ivrea libro

E’ possibile costruire una città migliore grazie ai libri?

Ivrea è Capitale italiana del libro 2022!

L’annuncio è stato dato il 16 febbraio dal Ministro della Cultura Dario Franceschini in diretta streaming, su indicazione della Commissione composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio, Valentina Sonzini, e presieduta da Marino Sinibaldi. Ivrea è risultata la migliore candidatura tra le sedici che sono state presentate, di cui otto giunte in finale.

La candidatura di Ivrea Capitale italiana del Libro 2022 è stata un percorso che ha coinvolto lettori, librai, editori, insegnanti, bibliotecari e scrittori, valorizzando il forte legame di Ivrea e del suo territorio con la lettura.

Oggetto simbolo e filo conduttore del lavoro di progettazione del dossier di candidatura è la Lettera 22, quasi a voler creare un legame tra il passato della città eporediese e il suo futuro attraverso il concetto olivettiano di “Comunità”, affiancando quindi allo sviluppo economico la crescita culturale, sociale, urbanistica del territorio ponendo al centro di tutto la persona, snodo centrale del progetto di imprenditoria civile di Adriano Olivetti.

Per questa ragione il giorno che ha dato il via ai festeggiamenti per l’inizio dell’anno da Capitale italiana del libro è stato proprio il 22.02.2022!

La Fondazione Adriano Olivetti è tra i sostenitori della candidatura, nella convinzione che Ivrea e il suo territorio sono un luogo in cui sperimentare il futuro del libro e della lettura.

Tutti i dossier presentati dalle città italiane per la candidatura a città del libro, sono stati oggetto di valutazione da parte della commissione composta da cinque esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria, che ha selezionato i progetti finalisti chiamati a una presentazione del progetto dal vivo e comunicato il 16 febbraio in diretta streaming la città vincitrice del titolo per il 2022.

Approfondisci

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Precedente
Successivo

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email