Universo Olivetti. Between Heritage and Legacy 

Universo Olivetti AUR

Universo Olivetti. Between Heritage and Legacy 

Universo Olivetti AUR

Pippo Ciorra, Senior curator del MAXXI Architettura, invitato per una Lezione Olivettiana con gli studenti del The American University of Rome.

La Lezione Olivettiana Universo Olivetti. Between Heritage and Legacy si è principalmente concentrata sull’eredità e sul patrimonio materiale e immateriale della Olivetti rappresentato da Ivrea, città industriale del XX secolo, iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2018, senza però dimenticare l’impegno di Adriano Olivetti nel Sud Italia, da Pozzuoli a Matera.

Il titolo della Lezione si richiama alla mostra internazionale Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta che viaggia sin dal luglio 2021 con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.

 

Adriano Olivetti è morto nella seconda metà del Novecento, ma ora più che mai, il suo nome e la sua storia vengono evocati come modello per aiutare ad affrontare la crisi della nostra epoca e, più in generale, per offrire un nuovo modo di guardare al rapporto tra mondo produttivo, società civile e cultura.

Tra gli anni ’30 e ’60 Adriano Olivetti dirige lo stabilimento di Ivrea e avvia le iniziative culturali e politiche del Movimento Comunità, da lui fondato nel 1946.  A Ivrea, piccola città della provincia torinese, Adriano Olivetti realizza concretamente  l’ideale di un paesaggio visionario in cui la riorganizzazione pionieristica della città si è perfettamente integrata con il progresso e la modernizzazione industriale e tecnica.

Ivrea, soprattutto negli anni Cinquanta, è stata un vero “laboratorio a cielo aperto” per un modello innovativo e unico di interazione tra impresa e società. Considerato esemplare fino ad oggi, questo modello ha integrato cultura, ricerca tecnologica, design, architettura e sostenibilità.

Universo Olivetti. Between Heritage and Legacy è una Lezione realizzata con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2021.

 

Universo Olivetti. Between Heritage and Legacy
Giovedì 4 Novembre 2021, 18:00
ingresso libero, obbligo Green Pass
THE AURIANA AUDITORIUM, THE AMERICAN UNIVERSITY OF ROME
Via Pietro Roselli, 4

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Precedente
Successivo

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email