La mia Olivetti: un archivio di memorie orali

lamiaolivetti

La mia Olivetti: un archivio di memorie orali

lamiaolivetti

Il 31 marzo 2022 nasce a Ivrea un archivio di memorie orali.

Giovedì 31 marzo è stato presentato pubblicamente La mia Olivetti, iniziativa culturale di raccolta, conservazione e valorizzazione delle “voci” di un’intera comunità, che partecipa attivamente ad un processo di riconoscimento, costruzione e condivisione della memoria collettiva di un territorio, in relazione alla storia della fabbrica Olivetti, in Italia e nel mondo.

La mia Olivetti è un progetto di raccolta, protezione e valorizzazione di interviste realizzate e rilasciate dalle persone, soggetti narratori e protagonisti del progetto, le quali entrano a far parte del patrimonio storico Olivetti e della comunità, diventano racconti pubblici e consultabili sulla piattaforma digitale LA MIA OLIVETTI, e fisicamente al Centro visitatori del sito Patrimonio mondiale UNESCO Ivrea, città industriale del XX secolo. In questo corner è possibile rilasciare la propria intervista e consultare il patrimonio audiovideo già disponibile.

Il significato del progetto consiste nel riconoscimento del valore storico, sociale e culturale di queste storie non note e ne svela il potenziale risvolto sociale in termini di costruzione delle prospettive future di un territorio: il valore della partecipazione delle famiglie e delle nuove generazioni, anche attraverso la scuola, ad un progetto di crescita e riconoscimento del valore culturale e sociale della storia della fabbrica Olivetti, all’interno della storia del Paese nel secolo dell’industrializzazione.

Un ulteriore valore risiede nella possibilità di intreccio, analisi e studio tra fonti e documenti eterogenei e, quindi, della possibilità di reciproco arricchimento che il dialogo tra immagini, cose e parole (le narrazioni orali) innesca nella costruzione di una memoria attiva che dal passato intervenga sul presente, per la costruzione di un futuro.

La mia Olivetti nasce da un progetto di Associazione Archivio Storico Olivetti e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, con la collaborazione di Associazione Spille d’Oro Olivetti, Fondazione Natale Capellaro – Laboratorio Museo Tecnologic@mente e Fondazione Adriano Olivetti. Partner tecnologico del progetto è la start up torinese Nuvolar srl.

La piattaforma digitale consente l’esplorazione dei contenuti multimediali presenti sul dominio online, caricati con un innovativo, potente sistema di auto-indicizzazione. Il database può essere esplorato a partire dai tag autoprodotti e suggeriti dall’algoritmo, oppure con una ricerca libera. Si possono estrapolare contenuti, creare percorsi di ricerca personalizzati, salvare i contenuti in playlist da condividere via mail o social network, con beneficio di sperimentazioni didattiche e di valorizzazione.

La mia Olivetti è sostenuto dalla Città di Ivrea, soggetto referente del Sito UNESCO, tramite un progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’UNESCO” e fa parte del programma di presentazione degli elementi di Eccezionale Valore Universale riconosciuti al Sito dal Centro per il Patrimonio Mondiale.

 

Approfondisci

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Precedente
Successivo

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email