Una ricerca sulle imprese familiari: il caso della Fondazione

imprese familiari

Una ricerca sulle imprese familiari: il caso della Fondazione

imprese familiari

Non siamo una fondazione di impresa ma la nostra legacy è molto legata al mondo delle imprese familiari. Siamo una Fondazione nata dall’impulso (e dalla generosa donazione) di una famiglia ma abbiamo uno statuto che non la definisce come una proprietà privata ma come una realtà di pubblica utilità e quindi al servizio, anche nel suo patrimonio, della comunità, nel segno “della promozione, sviluppo e coordinamento delle iniziative e delle attività culturali, che siano dirette a realizzare il benessere, l’istruzione e l’educazione dei cittadini, attraverso il progressivo diffondersi, in armonia con i principi della Costituzione, di forme comunitarie, rispondenti alla configurazione urbanistica, produttiva, sociale, ambientale e culturale della collettività, secondo le idee di Adriano Olivetti”, come recita il nostro Statuto.

Una ricerca sulle fondazioni di imprese familiari e il caso (unico in Europa) della Fondazione Adriano Olivetti. Una ricerca condotta dal Centre for Family Business Management dell’Università di Bolzano, a cui siamo felici di aver contribuito.

Approfondisci

Rimani aggiornato sulle nostre attività