Si chiude un intenso 2021 in cui abbiamo celebrato il 120mo anniversario della nascita di Adriano Olivetti e si apre un 2022 in cui festeggeremo i primi sessant’anni della Fondazione Adriano Olivetti!

Il 2021 si sta per concludere. E’ stato un anno molto particolare e ciò che abbiamo realizzato ha assunto un significato di maggiore intensità rispetto a qualsiasi altro anno. Ricerche, incontri, lezioni, pubblicazioni, mostre, sono state tutte tappe di un percorso che abbiamo intrapreso, in presenza o da remoto, insieme con partner nuovi o già conosciuti con cui dialogheremo anche nel 2022.

Come accade alla fine di ogni anno nel fare un bilancio delle attività svolte, non possiamo dimenticare tutte le istituzioni, pubbliche o private, che ci hanno sostenuto o con cui abbiamo lavorato: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Ministero della Cultura, MIUR, Regione Lazio, European Commission, Compagnia di San Paolo, Olivetti, Translated, Sistema Italia, Si.Camera, CCIAA Cosenza, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Centre for Family Business Management Free University of Bozen-Bolzano, Cecam EPFL (École polytechnique fédérale de Lausanne), CERIDAP Università degli Studi di Milano, Google Arts&Culture, FONDAZIONE MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO, Alvar Aalto Foundation, Dynamo Academy, LUISS Business School, Euricse , The American University of Rome, Istituto Nazionale di Urbanistica, Ivrea patrimonio Unesco , Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Natale Capellaro, Laboratorio Museo Tecnologic@mente, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Comune di Matera, Comune di Pozzuoli, Fondazione Italia Sociale, OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute, Associazione Internazionale DiCultHer, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Il Quinto Ampliamento, Istituto Jacques Maritain, ISTAO – Istituto Adriano Olivetti, AICI, AAA Italia, Pubblico-08, Edizioni di Comunità.

E grazie anche ai privati che nel 2021 hanno voluto diventare AMICI DELLA FONDAZIONE e a quanti ancora ci diventeranno nel 2022.

Buona fine 2021 e buon inizio 2022 a tutti noi.