Rigenerazione urbana e creazione di comunità

Comunità art Trevisani

Rigenerazione urbana e creazione di comunità

Comunità art Trevisani

Rigenerazione urbana e costruzione di comunità. Cultura, benessere e servizi attorno all’abitare. Sono stati questi gli argomenti trattati nel webinar del 23 settembre scorso, promosso dal Comitato Nazionale per l’Housing Sociale nella cornice del New European Bauhaus.

Durante il webinar sono stati presentati gli esiti del questionario “Immaginiamo insieme la casa del futuro” promosso dal Comitato tra gli abitanti dei progetti di housing sociale gestiti dai membri nelle diverse aree del territorio italiano. A partire dai temi chiave del questionario, il Comitato si è posto in ascolto in un dialogo conoscitivo che ha coinvolto stakeholders impegnati in operazioni di rigenerazione urbana ponendo l’attenzione in particolare su tre nuclei tematici: arte e cultura, verde e benessere e servizi.

Al webinar è intervenuta Matilde Trevisani, project manager della Fondazione Adriano Olivetti, il cui contributo ha sottolineato l’impegno della Fondazione sui temi del paesaggio e della costruzione di comunità consapevole, in particolare con l’EFC Funders Forum on Sustainable Cities.

Approfondisci