Alla Casa do Design una conversazione sulla mostra Universo Olivetti

Casa do Design Universo Olivetti

Alla Casa do Design una conversazione sulla mostra Universo Olivetti

Casa do Design Universo Olivetti

Inaugurata negli spazi espositivi della Casa do Design di Matosinhos, a poca distanza da Porto,  la mostra Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta. A precedere l’inaugurazione una conversazione con i curatori Francesca Limana e Pippo Ciorra insieme con Maria Milano che ha collaborato, insieme con gli studenti dell’ESAD, all’allestimento portoghese.

Universo Olivetti è la prima mostra realizzata per un pubblico internazionale, sulla complessa e innovativa storia legata alla figura di Adriano Olivetti e a Ivrea, la sua “città dell’uomo”, riconosciuta Sito Unesco dal 2018. La mostra è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata dalla Fondazione Adriano Olivetti e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a cura di Pippo Ciorra, Francesca Limana, Matilde Trevisani, realizzata con il sostegno della Olivetti Spa (main sponsor) e di Translated (sponsor) e con la collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (partner tecnico) e dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Archivio Centrale dello Stato, Archivio Gabetti e Isola, Archivio Gianni Berengo Gardin, CSAC, Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea, Rai Teche.

Rimani aggiornato sulle nostre attività