L’Archivio e la Biblioteca della Fondazione Adriano Olivetti di Roma

archivio interno fao roma

L’Archivio e la Biblioteca della Fondazione Adriano Olivetti di Roma

archivio interno fao roma

… arché, ricordiamocelo, indica assieme il cominciamento e il comando. Questo nome coordina apparentemente due principi in uno: il principio secondo la natura o la storia, là dove le cose cominciano – principio fisico, storico o ontologico – ma anche il principio secondo la legge, là dove uomini e dèi comandano, là dove si esercita l’autorità, l’ordine sociale, in quel luogo a partire da cui l’ordine è dato.

Jacques Derrida

Grazie a un finanziamento della Regione Lazio abbiamo realizzato quattro clip sulla storia e sull’attualità dell’archivio e della biblioteca della Fondazione Adriano Olivetti a Roma il cui catalogo è disponibile on line sul portale Archivi Digitali Olivetti.

Di particolare rilievo per la storia politica, economica e sociale italiana, l’archivio è stato dichiarato nel 2004 di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio.