Lingua e creatività, il “potere morbido” del nostro Paese

lingua e creatività

Lingua e creatività, il “potere morbido” del nostro Paese

lingua e creatività

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha aperto, alla Farnesina, gli Stati Generali della Lingua e della Creatività Italiane nel Mondo, quest’anno dedicati al tema “L’Italiano di domani”. Organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Stati Generali rappresentano tradizionalmente il principale momento istituzionale dedicato alla riflessione sulla diffusione della nostra lingua e alla definizione delle strategie per la sua valorizzazione a livello internazionale.

 

Cosa significa italianità? Un interrogativo aperto da secoli e ancora attualissimo che dobbiamo far nostro, mettendo a fuoco il passato e a frutto le lezioni del presente, anche quelle apprese con sacrificio e dolore come quelle apprese con la crisi pandemica. Oggi l’taliano nel mondo risuona attraverso molteplici espressioni: nel modo di fare impresa,così come nella letteratura, nel cinema, nella letteratura, nel volontariato, nell’arte della cucina, possiamo aggiungere nella scienza, nel sport.

Queste molteplici dimensioni parlano italiano e parlano dell’Italia proiettando all’estero un immagine suggestiva e avvincente. Di queste diverse sfaccettature dell’italianità la nostra lingua è il tessuto connettivo diffuso anche oltre i nostri confini e studiato da oltre 2 milioni di persone, l’italiano si conferma un vero e proprio polo di attrazione per chi guarda al bel paese con curiosità, interesse e ammirazione. Non soltanto per i nostri connazionali e per le generazioni di italo discendenti all’estero che grazie alla lingua lamentano il legame con le proprie radici ma anche per chi sceglie di avvicinarsi alla civiltà italica perchè attratto dalla storia, dall’arte, dall’eccellenza delle nostre produzioni.

Emozionante ascoltare le parole del Presidente Sergio Mattarella sul ruolo della cultura, sulla promozione della lingua e creatività italiana nel mondo. Orgogliosi di dare il nostro piccolo contributo con la mostra internazionale Universo Olivetti, una storia di eccellenza, creatività, innovazione sociale al servizio della comunità mondiale.

 

Approfondisci

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email